Catechesi 2024

Iniziamo il cammino di catechesi

Il percorso di iniziazione cristiana è il cammino per accompagnare, guidare, educare all’incontro con Cristo nella comunità: con la catechesi si fa risuonare la Parola. Non ci sono conoscenze da assumere, ma esperienze da vivere che intrecciano persone, luoghi, fatti, gesti, riflessione e incontri concreti. Per questo non viviamo più la “dottrina cristiana” che si concentrava su un insieme di conoscenze da mettere a punti, neanche di un “catechismo” come un appuntamento isolato o un testo da sfogliare…

Sappiamo che il servizio della catechesi vuole offrire alle famiglie, adulti, ragazzi e bambini, la possibilità di camminare nella fede, come opera che ha bisogno di più mani. Ogni itinerario di iniziazione, lo dice il termine stesso, ci appare come un viaggio che nel percorso si costituisce di tappe e momenti: la vita e gli appuntamenti della parrocchia, le relazioni, i sacramenti, appuntamenti formativi, il tempo dell’animazione…

Il luogo vitale in cui ciascuno apprende la vita è la famiglia, il contesto primario delle relazioni. Ai genitori è affidata la gioia e il compito, non solo di “dare alla luce i figli”, ma anche di “dare luce” lungo la vita.

LE ADESIONI ALLA CATECHESI SI RACCOLGONO
SABATO 28 SETTEMBRE

DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 16 ALLE 18
NEL NUOVO PATRONATO


“Per quanto grande sia il baobab ha sempre un piccolo seme come genitore”
Proverbio del Madagascar